17 febbraio 2019

17 Febbraio, anniversario della nascita del grande compositore civitavecchiese Vincenzo Pucitta


Vincenzo Pucitta, operista, accompagnatore e collaboratore per lungo tempo del famoso soprano Angelica Catalani, lascia una trentina di opere, molte oggi completamente dimenticate.
Nato a Civitavecchia, Vincenzo Pucitta studia a Napoli presso il Conservatorio della Pietà dei Turchini; tra i suoi maestri più importanti si ricordano Nicola Sala e Fedele Fenaroli.
Il suo esordio come operista è segnato dall’opera “Le nozze senza sposa”, rappresentata nel 1800 al Teatro Ducale di Parma; l’anno successivo presenta alla Scala di Milano “Il furisco”, con il quale raggiunge una buona notorietà. Diventa famoso, poi, componendo espressamente per Angelica Catalani, adeguando la musica alle sue caratteristiche vocali; del soprano diventa l’accompagnatore seguendola in tutte le sue tournées. Dimorando a Londra, Vincenzo Pucitta ottiene per gli anni dal 1809 al 1814 l’incarico di direttore dell’orchestra del King’s Theatre; raggiunge l’apice della sua carriera con l’opera “Aristodemo”, rappresentata nel 1814 alla presenza dei reali inglesi, dello zar Alessandro I e di Federico Guglielmo III di Prussia.
Lasciata l’Inghilterra, Pucitta presenta a Parigi “L’orgoglio avvilito” (1815) e “La principessa in campagna o Il marchese nell’imbarazzo” (1817); a Trieste “Il maestro di cappella” (1818) e a Roma “La festa del villaggio” (1822). Seguiranno altri lavori senza, tuttavia, suscitare grande interesse e, gradatamente, Vincenzo Pucitta s’incammina verso l’oblio.





Fonte: www.diesisebemolle.wordpress.com
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia