13 febbraio 2019

La consegna a Civitavecchia della bandiera di combattimento della corazzata Roma nella stampa dell'epoca

Oltre la Domenica del Corriere anche la Tribuna Illustrata dedicò una copertina per la consegna della bandiera di combattimento alla corazzata Roma. L'evento accadde il 3 ottobre 1909 nel porto di Civitavecchia. Per notizie più dettagliate consultate l'almanacco curato da Gigi Veleno. 

ALMANACCO STORICO CIVITAVECCHIESE 
3 ottobre 1909 l'intera cittadinanza, in una giornata solare, e con un mare tranquillo, accorre su vaporetti, barche e lacconi attorno alla Regia nave "Roma" per assistere alla consegna della bandiera di combattimento. Sulla Domenica del Corriere leggiamo:
"Feste marinare. La bandiera di battaglia alla "Roma". Domenica scorsa a Civitavecchia ebbe luogo la cerimonia della consegna della bandiera di battaglia donata dalla Lega navale alla corazzata Roma. E fu cerimonia solenne per concorso di autorità e di molte migliaia di curiosi. La tolda della bella corazzata era invasa da sciami di eleganti signore tutte infiorate. Dopo la funzione religiosa celebrata da mons. Beccarla, cappellano di corte, il vescovo di Civitavecchia essendosi eclissato, parlarono in parecchi, fra cui il comandante della Roma, capitano Corsi, e il sottosegretario della Marina Aubry. Quindi fra le musiche, gli applausi e il tuonar delle artiglierie la fiammante bandiera venne issata dai marinai su l'albero..."
DA: bollettino 8/9 della Società Storica Civitavecchiese

(via Osteria della Memoria)





Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia