Questa sera, 30 Agosto 2021, in occasione del 78° anniversario del secondo bombardamento su Civitavecchia, avvenuto il 30 Agosto 1943, l'ultimo appuntamento del ciclo "La Memoria Ritrovata-Viaggio alla scoperta della Storia di Civitavecchia" presenta il documentario "14 Maggio 1943-La Memoria ritrovata" che ho realizzato nel 2018 grazie al "Master In Comunicazione Storica" dell' Università Alma Mater Studiorum di Bologna, per ricordare non solo il primo bombardamento subito dalla nostra comunità ma l'evento traumatico ed iconico che ne è scaturito e come ha condizionato la vita dei civitavecchiesi.
Attraverso le parole di quattro testimoni, all'epoca bambini, Marisa Paoloni, Nadia Branchi, Rossana Giudici e Renato Biferali, racconterò la bellezza di Civitavecchia prima di quel fatto tragico e le difficoltà di ritrovare un senso per sopravvivere all'evento che ha cambiato per sempre il volto di Civitavecchia.
La partecipazione è libera. Vi aspetto.
Portate la seggiolina🪑
Nella foto una lettera originale dell'epoca proveniente dalla Collezione di Adelmo Covati non che ringrazierò mai abbastanza per avermi trasmesso, con le sue cartoline e i suoi preziosi documenti sulla storia di Civitavecchia, l'amore per la nostra Civitavecchia❤️
Questo lo scritto:
"“Caro Giorgio, anche questa volta è passata. Da poche ore hanno bombardato Civitavecchia. Vi scrivo in treno, diretta a Roma. Questa sera spero di ripartire per Santa Marinella. Non so se la mia posta vi arriverà né quando vi arriverà. Non preoccupatevi per me. È caduta la casa ove ho passato tante ore serene. Il bombardamento è stato brutale. Ma io sono tranquilla e spero che un giorno tutto questo non sia che un ricordo così come voi dite. Pazienza! Vi attendo, Giorgio, e con voi attendo un’ora di serenità e di gioia. Con tanto affetto vi abbraccio. Sandra”.
Roberta Galletta
Foto: civonline.it
0 commenti:
Posta un commento