La denominazione di uno spazio dedicato alle vittime civili che perirono nei bombardamenti anglo-americani, a partire dal 14 maggio 1943, era già presente fino a una ventina di anni fa tra via Mazzini e Via Giusti, quando la costruzione di un edificio sulla medesima area ha di fatto cancellato lo spiazzo.
L’accordo siglato nel dicembre 2018 tra il Comune e la Curia Vescovile, quest’ultima proprietaria dell’area antistante il Monumento, grazie al quale si è reso pedonale lo spazio in questione, liberandolo da anni di incuria e di parcheggio selvaggio, offre l’opportunità non solo di restituire alla cittadinanza la denominazione toponomastica dedicata alle vittime dei bombardamenti ma anche di valorizzare la funzione di quel luogo parte del significato stesso del monumento.
Siamo convinti che il Monumento alle Vittime dei Bombardamenti dovrebbe essere, per la sua importanza, generatore di centralità per la Città, presupposto di riconoscibilità per lo spirito comunitario, cuore simbolico e formale della comunità;
Ci rivolgiamo dunque a Lei Sig. Sindaco, perché venga istituito il Largo “Caduti 14 maggio 1943” nell’area antistante al Monumento alle Vittime dei Bombardamenti.
Grazie alla nuova denominazione lo spazio vedrebbe aumentare l’importanza del luogo, parte del significato stesso del monumento, oltre che a ricordare alla cittadinanza una data importantissima per la storia di Civitavecchia.
0 commenti:
Posta un commento