19 maggio 2021

Resoconto delle iniziative in ricordo del 78° anniversario dei bombardamenti



Gli eventi commemorativi del 78° anniversario dal primo bombardamento alleato su Civitavecchia si sono conclusi e come di consueto ne raccontiamo una breve sintesi. .

Innanzitutto siamo lieti di annunciare che per l’occasione l’amministrazione locale ha ripristinato la vecchia denominazione di “Largo Caduti 14 Maggio” nello spiazzo dinnanzi al Monumento alle Vittime dei Bombardamenti. Un anno fa, infatti, protocollavamo un ordine del giorno chiedendo appunto l’intitolazione dell’area ai caduti civili delle incursioni aeree anglo-americane consegnando al Sindaco in persona il vecchio cartello toponomastico, spiegando come la costruzione di uno stabile in zona avesse cancellato l’omaggio a quanti avevano perso la vita sotto le bombe.
Consideriamo che la denominazione dell’area, così come anche la collocazione del cartello in modo che sia ben visibile, contribuiscano ancor di più ad  enfatizzare l’importanza del Monumento e la sua funzione per la comunità.

Per quanto riguarda la cerimonia ufficiale, svoltasi in presenza delle autorità ecclesiastiche, civili e militari, quest’anno si è tenuta in versione ristretta, per diminuire i rischi legati al contagio. A nostro avviso ciò non doveva compromettere, com’è avvenuto purtroppo, un minimo di coordinamento per quanto riguarda la deposizione dei fiori. 

La partecipazione all’evento è stata complessivamente discreta, complice anche il basso profilo che si è voluto dare alla cerimonia per ragioni sanitarie che non ha di certo spronato la partecipazione popolare. Si è fatta notare l'assenza di alcuni partecipanti degli anni passati, ma il silenzio e il raccoglimento richiesto ad una commemorazione come questa forse ne hanno giovato. In tal senso, non nutriamo dubbio sul fatto che si possa fare ancora di meglio.

Nel complesso riteniamo che la data del 14 maggio stia godendo ogni anno di una maggiore considerazione, sia da parte dell'amministrazione comunale ma anche da parte dei mezzi di comunicazione del comprensorio che in questi giorni hanno dedicato numerosi articoli e trasmissioni al tributo di guerra pagato da Civitavecchia in termini di vittime, sfollati e perdita del patrimonio architettonico. 

Molto suggestivo ed emozionante è stato come sempre, alle 15 e 12 - ritenuto il momento esatto dell’inizio dei bombardamenti sulla città – il suono delle campane di tutte le chiese in concomitanza con le sirene delle navi del porto, quasi ad evocare un grido di dolore della città stessa.












Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia