27 gennaio 2023

Il bilancio delle attività per l'anno 2022


Ci siamo lasciati un nuovo anno alle spalle e come di consueto ci prestiamo a  redigere, seppur con un po di ritardo, il bilancio delle attività da condividere con i nostri membri e simpatizzanti. 

Centrale è rimasta la nostra attenzione intorno all'evento del 14 maggio durante il quale siamo l'unica realtà civica a portare il proprio omaggio alle vittime civili dei bombardamenti alleati in occasione della cerimonia ufficiale in presenza delle alte autorità locali. Ma l'impegno del Comitato va anche nella direzione della divulgazione della memoria cittadina raccontando fatti storici e testimonianze relativamente alle vittime dei bombardamenti. In tal senso abbiamo supportato e promosso giovani ricercatori locali e giornalisti nella raccolta di materiali utili al fine della pubblicazione di articoli sulla vita di chi fu impegnato nella contraerei o di chi vi si trovo a vivere durante i bombardamenti.

In connessione con la coltivazione della memoria storica, l'anno 2022 ci ha visti impegnati anche nella sua difesa. Infatti, una volta con l'installazione da parte dell'amministrazione locale della statua pop-art raffigurante un marinaio americano nell'atto di festeggiare la fine della guerra in seguito alle bombe nucleari sul Giappone, il Comitato si è subito attivano nel promuovere una petizione popolare, volantinaggi, dibattiti nella stampa locale e lettere aperte all'amministrazione locale contro quella che consideriamo un oltraggio alla memoria e al decoro della città e che mina la coesione della comunità locale.

Il 2022 ha visto, inoltre, l'installazione del cartello toponomastico di piazza Betlemme, simbolo dell'amicizia tra Civitavecchia e il popolo palestinese. Il Comitato aveva infatti sollecitato più volte l'amministrazione di ri-collocare il cartello in seguito alla sua deteriorazione a causa degli agenti esogeni e del materiale di bassa qualità.

Infine, in seguito alle sollecitazioni del Comitato sono stati riaperti anche i giardini del Monumento ai Mutilati e agli Invalidi del Lavoro precedentemente chiusi che privava la cittadinanza di uno spazio verde e il monumento in oggetto della funzione di sensibilizzare sul tema delle vittime del lavoro.


7 luglio -  Comunicato stampa per diritto di replica: Rifiutiamo la “resa incondizionata” al kitsch

7 luglio - Comunicato stampa per diritto di replica: La statua pop-art, alibi per la caccia alle streghe

1 luglio -  Comunicato stampa per diritto di replica | Niente è dimenticato per chi custodisce la memoria, quel bacio è inutile.

27 giugno - Petizione popolare per la memoria e il decoro di Civitavecchia

14 maggio - Commemorazione delle vittime civili dei bombardamenti anglo-americani

10 maggio - Ripristinato il cartello di Piazza Betlemme, simbolo dell’amicizia con la Palestina

2 maggio - Riaperti i giardini del Monumento ai Mutilati e agli Invalidi del Lavoro

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia