2 luglio 2020

Torre di Guardia francese presso il mercato di Civitavecchia


Ci siamo fatto raccontare la storia della torre di guardia che, con la copertura della trincea ferroviaria è possibile vedere da tutti coloro che passano per il mercato centrale, andando verso la Madonnina. Un gioiello storico che l'amministrazione locale dovrebbe valorizzare di più e che ora è relegato in un cortile privato. Il monumento in questione potrebbe infatti far risplendere un angolo ordinario della città, riscoprendo l'identità della città, promuovendo il potenziale turistico e sopratutto coltivando il bello. 

Tutte le informazioni circa la Torre di Guardia sono state raccolte a voce, in quanto non si è trovato nulla di scritto per il momento.
Trattasi di un posto di guardia che era inserito nelle cosiddette "mura francesi" realizzate appunto dai francesi durante le varie occupazioni di Civitavecchia nell'Ottocento, a protezione della città per implementare quelle bastionate del Sangallo in alcuni tratti non più sicure. 

Un tratto di muratura francese che si collegava a questa struttura doveva essere quella parzialmente crollata in via Isonzo. 

Probabilmente era un punto di accesso doganale per chi proveniva da via Terme di Traiano che era la vecchia strada che andava ad Allumiere e Tolfa.

Non gli è stata mai data tanta importanza anche perché, fino a quando non è stata coperta la trincea ferroviaria, era praticamente nascosto tra la predetta e un fabbricato. Si trova in una proprietà privata dei Graziosi. 


Francesco Cristini per il Comitato 14 Maggio

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia