2 luglio 2022

2 luglio 1860 | Inaugurazione della stazione ferroviaria di Civitavecchia

Secondo l'almanacco storico cittadino 162 anni fa veniva inaugurata la stazione ferroviaria. Osservando le foto stupisce la maestosità della struttura che nulla ha in comune con la stazione attuale ridimensionata e, rapportata ai tempi, sicuramente più funzionale che nel presente.

Il 2 luglio 1860 Pio IX inaugura la nuova stazione di Civitavecchia. Per la grande tettoia metallica a capriate vetrate della nuova stazione, si era ricorsi alla tecnologia francese: il grande manufatto era stato infatti realizzato nel 1858 dalle Officine di Le Creusot della Ditta Schneider & C.ie e trasportato in pezzi, per via fluviale, fino al porto laziale, dove venne poi assemblato.
Lunga 65 metri, larga 24,45, raggiungeva un’altezza massima di 12,735 dal piano interno dei binari: il suo peso complessivo, per la sola carpenteria metallica, raggiunse le 65 tonnellate.
Relativamente a questa stazione due furono i viaggi degni di nota che vi compì il pontefice a bordo del suo treno speciale, composto a quell’epoca anche dalle due recenti carrozze, la balconata e la cappella donategli dalla “Pio Centrale a Porta Portese” in occasione della visita effettuatavi il 5 luglio 1859;
il primo di tali viaggi avvenne in occasione dell’inaugurazione del nuovo fabbricato di stazione, il 2 luglio 1860, mentre il secondo fu compiuto il 7 ottobre 1861 e si esaurì nella stessa giornata (la partenza da Roma avvenne alle 8.30 ed il rientro fu alle 18.30).

Da Maurizio Panconesi, Le ferrovie di Pio IX, 2005.

Fonte: Almanacco storico civitavecchiese, a cura de L'Osteria della memoria - Societa Storica Civitavecchiese.





Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia