10 maggio 2017

14 Maggio 2017 - Civitavecchia commemora le vittime dei bombardamenti alleati [Programma]

Di seguito il programma degli eventi organizzati il 14 maggio in occasione dell'anniversario degli 86 attacchi anglo-americani sulla città di Civitavecchia in cui persero la vita perlopiù civili e vennero persi monumenti e ricchezze incommensurabili del patrimonio culturale.

11:00
Deposizione di una corona al monumento dedicato ai civili che hanno perso la vita sotto le bombe alleate, al cimitero di via Aurelia nord.

Cerimonia istituzionale, in via Mazzini, in presenza delle autorità civili e militari, deposizione di una corona dedicata alle vittime dei bombardamenti ed esposizione fotografica nell'area antistante la lastra commemorativa. A seguire, omaggio floreale al monumento di piazza Vittorio Emanuele.

15:00 
Convegno e intitolazione della trincea ferroviaria ad Armando Blasi, vedi locandina di seguito.




Le immagini dei bombardamenti di Civitavecchia sono note anche a chi non ha vissuto quei momenti grazie alle foto scattate da Armando Blasi (1907 – 1995) e costituiscono un’importante memoria del passato. Armando Blasi era dipendente comunale che con lo scoppio della guerra e soprattutto con i bombardamenti di Civitavecchia si ritrovò corrispondente di guerra all’improvviso.



Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia