21 aprile 2017

Programma degli eventi in onore di Santa Fermina, patrona di Civitavecchia

E' stato reso pubblico il programma per l’edizione 2017 della Festa di Santa Fermina, Patrona di Civitavecchia e di Amelia e protettrice dei naviganti. Un programma ricco di eventi, tornei, giochi e concerti in onore della Santa protettrice della città, volto a rinforzare la vita comunitaria, il legame con la città ma sopratutto con il Sacro mediante l'esempio della vita e condotta di Santa Fermina.


La Storia:

Santa Fermina (o Santa Firmina, è equivalente) è il Santo Patrono dei Naviganti, di Amelia e di Civitavecchia. Ad Amelia la si festeggia il 24 Novembre di ogni anno. 

Fermina nacque a Roma nel nel 272 d.C., figlia di Calpurnio Pisone, prefetto della Città Eterna. Convertitasi al cristianesimo giovanissima, a 15 anni dovette fuggire per scampare alla persecuzione dei cristiani da parte degli imperatori Diocleziano e Massimiano. Si imbarcò lungo il Tevere per arrivare a Centumcellae (l'odierna Civitavecchia). Durante la navigazione si imbatté in una violentissima tempesta, e leggenda vuole che fu lei, inginocchiandosi e pregando Dio, a calmarla. I marinai che assistettero al prodigio la dichiarano subito santa, protettrice dei naviganti. E Patrona di Civitavecchia.

A Centumcellae rimase due anni in una grotta, che porta il suo nome (dove oggi sorge Forte Michelangelo), e predicò il Vangelo nel porto.

Rimessasi in viaggio, arrivò ad Amelia (TR), precisamente in località Luchiano, dove fu sorpresa dalla persecuzione e martirizzata. La sua fede fu così incrollabile che convertì uno dei suo carnefici, Olimpiade, che diventerà anche lui Patrono di Amelia. Morì il 24 Novembre del 304, ed i suoi resti vennero prima seppelliti in gran segreto dai cristiani di Amelia, poi ritrovati nell'870 e deposti nella Cattedrale tra i colli amerini. Il 28 Aprile del 1647 il Vescovo di Amelia donò alcune reliquie alla Chiesa Cattedrale di Civitavecchia, e da allora nel porto laziale viene festeggiata questo giorno ogni anno.

Ancora oggi, grazie a Fermina, Amelia e Civitavecchia sono gemellate, ed ogni anno, tramite le staffette podistiche di S. Fermina, di 107 Km, Amelia - Civitavecchia (28 Aprile) e Civitavecchia - Amelia (24 Novembre), si "scambiano" la fiaccola che accenderà i ceri votivi.





Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia