13 aprile 2022

La processione del Cristo Risorto

Anche se le origini della processione del Cristo Risorto di Civitavecchia non sono chiarissime, la più antica notizia scritta e documentata la fornisce Vincenzo Annovazzi, che nella sua Storia di Civitavecchia del 1853 racconta dell’evento organizzato dalla seconda metà del XVIII secolo dalla Confraternita dell’Orazione e Morte nel giorno della Pasqua.

Questo avvenne fino al 1940 e tanti la ricordano come l’avvenimento che dava inizio alla SCIORTA DE LA GLORIA. Il nome deriva dal fatto che il giovedì santo le campane delle chiese cittadine erano legate per impedire che qualcuno inavvertitamente le suonasse. A Pasqua, quando venivano slegate per annunciare la resurrezione di Cristo, l’evento era chiamato lo scioglimento della gloria di Cristo Risorto, la sciorta de la gloria in dialetto civitavecchiese, che era annunciata dalla statua portata in processione.

Sapete che dietro la statua del Cristo risorto che viene portata in processione c'è un evento prodigioso? 

E che la processione uscì anche dopo i bombardamenti  che devastarono la città nel 1943-1944 a significare il forte senso di comunità e di attaccamento alle proprie tradizioni da parte dei civitavecchiesi?

Nella pillola di oggi trovate la storia di questo evento straordinario.


Fonte: Roberta Galletta, La Macchina del Tempo
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia