15 gennaio 2020

Acquae Tauri e La Ficoncella riprese dal satellite

L'immagine satellitare luglio 2019 mostra La Ficoncella di Civitavecchia, sulla destra I ruderi termali del Municipio romano augusteo di Aquae Tauri, fondato circa un secolo prima di Centumcellae.
Si può notare il presunto Calidarium ellittico comunque una vasca che era riempita con l'acqua alla temperatura di 55 gradi e forse stemperata tramite una tubatura con acqua fredda.
Un grande complesso in cui le sorgenti consacrate ad una o più divinità, [..], erano utilizzate come Terme salutifere. Spesso queste terme avevano un annesso tempio dedicato alle divinità che avevano reso curative le acque. Un esempio simile sono le terme di Stigliano, Aquae Apollinares veteres, di origine etrusca con l'annesso santuario di Apollo Santo.
L'immagine Mostra i lavori di ripulitura effettuati dai volontari della società storica civitavecchiese all'interno della recinzione nel triennio 2015-2017, mentre esternamente si vede il primo saggio archeologico effettuato dall'università di Bologna nell'ambito del progetto Acheloo tuttora in itinere.
La società storica continua il mantenimento del sito archeologico tramite un patto triennale stipulato con il comune di Civitavecchia.

Fonte: Movimento Archeoetruria


Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia