15 novembre 2019

Storia della trincea ferroviaria civitavecchiese


15 novembre 1866
il Consiglio comunale di Civitavecchia si riunisce per l'ennesima volta per deliberare sulla richiesta avanzata dalla Società costruttrice della Ferrovia Toscana di effettuare la congiunzione con la linea della Romana passando dentro la nuova cinta muraria offrendo un compenso alla Municipalità.
La discussione era iniziata alla fine del 1865 quando l'arringa di Pietro Guglielmotti aveva evidenziato che tale progetto avrebbe arrecato gravi danni alla città e proponendo che la congiunzione avvenisse fuori della nuova cinta. Sembrava che il governo pontificio avesse accettato tale richiesta. Ma la Società ritorna alla carica offrendo un'indennità alla città di mille scudi annui e una partecipazione ai lavori per la sistemazione del l'acquedotto traianeo.
Viene formata una commissione, membri sono Felice Guglielmi, Biagio Annovazzi, Lorenzo D'Ardia, Luigi Arata, Alessandro Cialdi, Alessandro Guglielmotti. Anche la commissione si dichiara contraria.
Il 15 novembre i consiglieri Antonio Montanucci, Andrea Palomba, Giuseppe Caruso, Pietro Guglielmotti e Ferdinando Balsamo si dichiarano invece favorevoli, ritenendo un vantaggio avere la stazione ferroviaria all'interno della città. Dichiarano assai scomodo costruire la nuova stazione "fra la vigna dei Signori Guglielmotti detta la  Frascatana e la strada di San Liborio", troppo lontana dal centro. Vi sarebbe bisogno poi di costruire nuove strade e che fine farebbe l'attuale stazione? Ma alla fine il Consiglio da' voto negativo al passaggio interno, 9 contro 7. Tutto inutile la Societa' si appellerà al governo centrale, che deciderà per il passaggio interno. Nessun compenso verrà elargito alla città.
Passeranno più di cento anni, per vedere coperta parte della trincea ferroviaria.

Dal IV volume della Storia di Civitavecchia. (via Osteria della Memoria)
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia