23 maggio 2019

Consigli di lettura | Studi su Dante – Scritti inediti sulla Divina Commedia

In occasione dell'anniversario della nascita del Sommo Poeta segnaliamo il libro "Studi su Dante" di Guido De Giorgio disponibile da oggi anche a Civitavecchia presso la Galleria del Libro in Via Traiana 18.

Scheda libro

Collana: Sophia
Titolo: Studi su Dante – Scritti inediti sulla Divina Commedia
Autore: Guido De Giorgio
Pagine: 240
Prezzo: € 20,00
Rilegatura: filo refe
Edito: Ottobre 2017

Il Testo
«Il suo nome non è conosciuto che da pochissimi amici, e probabilmente, come cose scritte e stampate, di lui non resteranno che tracce insignificanti […]». È passato molto tempo e diverse opere di De Giorgio hanno visto la luce, successivamente a quando Evola vergava quelle righe. È per tale motivo che il presente volume, curato da Alessandro Scali, studioso di Dante e cultore di dottrina tradizionale, riunisce numerosi scritti inediti dedicati da Guido De Giorgio all’opera di Dante Alighieri, in particolare alla Divina Commedia, dei quali si aveva notizia ma non la disponibilità. Dalle carte qui pubblicate riemerge l’idea – già espressa da De Giorgio ne La Tradizione Romana – per la quale Dante è «poeta di Dio» e la Commedia «poema sacro» che conduce a Dio; Virgilio è «profeta di Cristo» e l’Eneide «poema mistico» che prepara a Dio. Per De Giorgio dunque, nella Commedia vi è tutta la romanità tradizionale, dove le due tradizioni unificate culminano in una sola ed unica Roma, «non più antica e nuova, ma eterna». Vede così finalmente la luce, una ricca interpretazione anagogica e tradizionalmente orientata della Commedia del Sommo Poeta, lontana dallo studio profano dei moderni, impegnati da secoli a leggere e commentare Dante, nell’assoluta incapacità di comprendere il motivo centrale e l’essenza spirituale della sua sacra Poesia.
L’Autore

Guido Lupo Maria De Giorgio nasce il 3 ottobre 1890 a San Lupo nella provincia di Benevento. Giovanissimo si laurea a Napoli in filosofia, trasferitosi a Tunisi insegna italiano in un liceo, in quel periodo entra in contatto con ambienti esoterici islamici. Subito dopo la prima guerra mondiale si trasferisce a Parigi dove entra in contatto con René Guénon e con le principali riviste esoteriche francesi dell’epoca. Rientrato in Italia collabora con Julius Evola scrivendo su Ur, Krur, La Torre, Regime Fascista, usando di volta i volta gli pseudonimi Zero e Havismat. Dopo la morte del figlio Havis avvenuta durante la guerra d’Etiopia, scelse di vivere isolato tra le montagne piemontesi dove morirà il 27 dicembre 1957.

Indice

Nota Editoriale
Premessa
Capitolo primo
Presentazione: «Ed ecco quasi al cominciar de l’erta»
Il Misticismo sapienziale di Dante
Capitolo secondo
Presentazione: Due brevi ricerche
Intorno alla pantera
[Sine titulo] La bocca di Madonna
Capitolo terzo
Presentazione: I primi canti
Canto I
Canto II
Canto III
Canto V
Capitolo quarto
Presentazione: I canti della morte
Canto IV
Canto VI
Capitolo quinto
Presentazione: Due incompiuti
[Sine titulo] Della lingua volgare
[Sine titulo] Della Trinità
Capitolo sesto
Presentazione: Uno scritto ‘diverso’
Cino da Pistoia
Capitolo settimo
Presentazione: …e da ultimo, un po’ di Paradiso!
Da Lucifero all’Aquila
Repertorio

Cinabro Edizioni
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia