18 novembre 2021

18 Novembre 1705 nacque Andrea Casali, importante artista di fama internazionale quasi ignoto nella sua città natale, Civitavecchia

Andrea Casali - Il trionfo di Galatea, Kelvingrove Art Gallery and Museum, Glasgow (Scozia).
Il 18 Novembre del 1705 nacque a Civitavecchia Andrea Casali, un importante esponente di calibro internazionale del Rococò che, come molti altri personaggi illustri di Civitavecchia, ne menzioniamo solo l'Imperatore Traiano, è quasi passato inosservato ai più. Che dire, probabilmente se fosse stato l'autore della pseudo-statua detta "resa incondizionata" o "il bacio del mare" che per anni ha infangato la memoria della città allora forse Andrea Casali sarebbe stato ricordato come si deve. Siccome è l'autore "solo" di affreschi raffiguranti la vita di Santi nelle principali basiliche di Roma e Rieti, e di tele narranti la storia romana e della mitologia europea custodite a Madrid, Parigi e Budapest allora si è pensato che forse lo si può pure ignorare. 
Di seguito il curriculum di Andrea Casali così come riportato sul portale Wikipedia.

Andrea Casali (Civitavecchia, 1705 – Roma, 1784) è stato un pittore italiano.
Importante esponente del periodo Rococò, nacque a Civitavecchia nel 1705 e fu allievo di Sebastiano Conca. A Roma nel 1728 ricevette la sua prima commissione importante, dipingendo un ciclo di 32 lunette raffiguranti le storie della vita di San Domenico nel chiostro della Basilica di San Sisto Vecchio, durante il pontificato di Benedetto XIII. In seguito a quest'opera, venne premiato con la nomina a cavaliere dell'Ordine dello Speron d'Oro. Nel 1729 dipinse San Filippo Neri in estasi e due ovali raffiguranti santi francescani nella chiesa di San Gregorio della Divina Pietà. In tale periodo eseguì anche diversi dipinti per alcune chiese di Rieti come i due ovali che rappresentano Santa Giacinta Marescotti e Santa Margherita in Sant'Antonio al Monte. Nel 1736 dipinse per il Palazzo Reale di Madrid due grandi tele con scene di storia romana: "Sofonisba si avvelena" e "la Vestale Tuccia prova la propria innocenza". Negli anni cinquanta del Settecento si dedicò particolarmente al ritratto, alla pittura religiosa ed a quella decorativa. Notevole è il ciclo del 1753 raffigurante le Arti e Bacco e Arianna a Ranston nel Dorset; l'ottagono con scene mitologiche conservato nella Argyll House a Richmond nel Surrey, eseguito dopo il 1758, è considerato uno dei lavori più riusciti. Espose alla Society of Artists e alla Free Society vincendo ben quattro premi tra il 1760 ed il 1766. Negli anni settanta del Settecento, ormai anziano, dipinse tutte le tele nelle cappelle laterali di destra della chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli (Roma), oltre le tre pale d'altare del lato sinistro. Inoltre si dedicò con vivo successo alle tematiche pagane, mitologiche e poetiche. Sue opere sono in musei di tutto il mondo come il Louvre di Parigi, l'Ashmolean Museum di Oxford, il Museo di Belle Arti (Budapest) ecc. ed in importanti collezioni private.

Nonostante alcuni tendono ad avvalorare l'ipotesi, circolante sul web, circa il fatto che Andrea Casali non sia nato a Civitavecchia bensì a Roma, ricordiamo che il maggior numero di fonti attendibili e disponibili sull'artista, che sono risalenti già al primo 800, sono disponibili in inglese avendo lui vissuto per 25 anni in Inghilterra. In tutte queste fonti la città di Civitavecchia è indicata come la città natale, alla quale si aggiungono parte delle poche fonti italiane disponibili.





Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia