3 ottobre 2023

Roberta Galletta: "Ritroviamo la statua di Nettuno per restituire alla città il suo simbolo!"


Faccio una proposta a chi ha avvertito così tanto  il vuoto lasciato dalla Statua del Bacio alla Marina,  anche se a me personalmente la Marina ora [senza la statua del bacio, ndr] piace di più, perché incornicia perfettamente la Fortezza cinquecentesca che con i nuovi lavori di riqualificazione dell’Autorità Portuale è più bella che mai, da cercare qualcosa che possa riempire questo spazio. 

Argomento la mia proposta .

La città ha bisogno di un simbolo al quale legarsi,  ripeto, il simbolo c’è ed è la Fortezza Giulia, ed è giusto così e allora si potrebbe di realizzare una statua che ricordi quella che esiste a Civitavecchia da oltre duemila anni e che è  ancora molto probabilmente imprigionata nelle acque della Darsena Romana, la statua colossale del Dio Nettuno

Abbiamo ragione di credere che effettivamente ci sia questa importante testimonianza del glorioso passato di Civitavecchia in seguito al  ritrovamento che più di tutti ha incuriosito da sempre gli studiosi locali, ovvero del  braccio bronzeo con tridente di una colossale statua di Nettuno recuperato nelle acque della Darsena Romana nel 1834 e oggi custodito presso i Musei Vaticani.

La statua, secondo le ipotesi più accreditate, proverrebbe da un tempio pagano ubicato, secondo alcuni, all’interno della Darsena Romana e dedicato al dio del mare, ma secondo altri, tra cui lo storico Salvatore Bastianelli, posto sotto l’area dell’antica Chiesa di Santa Maria, ipotesi che sarebbe confermata dall’usanza di costruire edifici di culto cristiani sopra quelli pagani. 

La statua sarebbe quindi poi finita nella Darsena Romana per non chiari motivi e, secondo fonti d’archivio, dopo il recupero del braccio con il tridente avvenuto nel 1834 perché inavvertitamente staccato dalla statua da un puntone con il quale si lavorava per dragare il fondo durante i lavori di spurgo, avrebbe interessato una serie di ricerche avviate per qualche anno senza però dare nessun clamoroso risultato.

Esiste però anche una terza ipotesi di ubicazione della statua in questione e prodotta in base ad una interessante documentazione pittorica già pubblicata nel 1994 nel libro “Civitavecchia nella medaglia pontificia  1508- 1857” di Adelmo Covati, Adolfo Modesti ed Ennio Brunori.

In uno degli affreschi eseguiti da Cesare Nebbia, Paul Brill e Giovanni Guerra tra il 1588 e il 1589 per celebrare le imprese pubbliche di Papa Sisto V e che abbelliscono il Salone Sistino della Biblioteca Vaticana, la statua colossale è infatti posta nella parte finale dell’acquedotto edificato nel 1589 da Papa Sisto V, appena dietro la Darsena Romana nell’area a ridosso dell’attuale Piazza Calamatta, accanto alla monumentale fontana collegata all’acquedotto ed edificata vicino alle antiche mura medievali della Rocca. 

Da qui potrebbe essere finita nello specchio acqueo della Darsena Romana per una serie di circostanze a noi sconosciute, per poi ripresentarsi in parte con il ritrovamento del braccio bronzeo. 

Ma c’è di più. Gli autori sopra citati, mentre pubblicano la foto dell’affresco dove si vede la statua, dando quindi prova di una testimonianza d’epoca dell’esistenza della statua nei pressi della darsena, sostengono però che si riferisca non a Nettuno, come testimoniano il braccio e il tridente rinvenuti, ma probabilmente a Traiano e volutamente collocata alla fine della preziosa opera pubblica per dare valore alla continuità storica tra i fasti imperiali di Roma e le nuove imprese di Sisto V. 

Solo approfonditi sondaggi all’interno della Darsena Romana potranno rivelare a chi sia stata dedicata la statua ma certamente il solo ritrovamento potrebbe già aprire nuovi scenari per la storiografia locale. Nel frattempo, realizzando una copia di una delle due statue da posizionare alla Marina,  Civitavecchia avrebbe ritrovato il suo simbolo, confermato dalla prova tangibile del ritrovamento del braccio colossale.  Simbolo questa volta legato alla sua memoria ritrovata.

La statua di Nettuno, dalla Darsena Romana alla Marina, di Roberta Galletta, pubblicato il 2/10/2014
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia