28 ottobre 2021

Il Milite Ignoto è cittadino onorario di Civitavecchia


E' officiale, oggi Civitavecchia ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Un riconoscimento importante volto a rinsaldare la catena intergenerazionale tra i Caduti per la Patria della Prima Guerra Mondiale, le generazioni presenti e quelle avvenire. C14M

Davanti ad una platea di autorità militari, rappresentanti dei diversi corpi cittadini, associazioni combattentistiche e d’arma il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite ignoto, in occasione dei cento anni dalla scelta di Aquileia. Quello stesso giorno del 1921, infatti, undici bare identiche di caduti senza nome dai vari fronti italiani della Grande guerra furono riunite nel presbiterio della basilica di Aquileia alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, di madri, vedove, mutilati ed ex combattenti. Venne designata Maria Bergamas, madre di un soldato caduto il cui corpo non era stato trovato, che scelse tra quelle undici la salma che avrebbe rappresentato simbolicamente tutti i caduti e dispersi in guerra. Le sacre Spoglie prescelte vennero poi portate a Roma con uno speciale convoglio ferroviario che attraversò l’Italia fino a Roma, ricevendo nel percorso gli onori dei picchetti militari e i saluti commossi di migliaia di persone che s’inginocchiarono al suo passaggio. Per questo, in occasione del Centenario della cerimonia solenne della sepoltura all’Altare della Patria, il “Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare”, sostenuto dall’Anci, ha proposto il conferimento della Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in tutti i Comuni d’Italia.

Una decisione che Civitavecchia e tutto il suo consiglio comunale hanno sostenuto con convinzione, con l’impegno del sindaco Tedesco di intitolare, a breve, anche l’area dinnanzi al Monumento ai Caduti di piazzale degli Eroi proprio al Milite Ignoto, migliorandola allo stesso tempo dal punto di vista del decoro.

Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma hanno quindi ringraziato il Sindaco e il Consiglio Comunale tutto per aver accolto la proposta e conferito la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. “Questo segno tangibile della comunità civitavecchiese – spiegano – ha assunto ancor più un significato simbolico, poiché l’atto amministrativo si è concretizzato nello stesso giorno in cui, nella Basilica Romana di Aquileia, furono scelti i resti mortali di quel Soldato che avrebbe rappresentato nei secoli futuri tutti i Soldati, i Marinai, i Carabinieri e i Finanzieri deceduti e dispersi senza nome”.

Al termine della cerimonia i presenti sono stati omaggiati, su volontà del presidente della Società Storica Civitavecchiese, del volume “Albo d’oro dei cittadini caduti, mutilati ed invalidi, premiati ed encomiati, nella guerra MCMXV-MCMXVIII”





Fonte: civonline.it

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia