14 febbraio 2020

L'acqua della Ficoncella, una risorsa energetica alternativa in un progetto del XIX-secolo



Riportiamo di seguito il bollettino dell'almanacco storico civitavecchiese  relativo ad un progetto dell'allora Camera di Commercio di Civitavecchia volto a valorizzare ulteriormente le acque termali della Ficoncella, oltre che per i bagni terapeutici come già avveniva, anche come risorsa energetica per le attività industriali. Non ci è dato sapere che fine abbia fatto la proposta in questione ma sicuramente sarebbe un'opzione degna di riprendere in considerazione in un'ottica di valorizzazione delle risorse locali e del territorio salvaguardando in contemporanea l'ambiente e la salute dei cittadini.

Comitato 14 Maggio



4 febbraio 1875

il Consiglio comunale è chiamato a rispondere alla richiesta della Camera di Commercio, presieduta da Costantino Bucci, che chiede in concessione l'uso delle acque termali, assumendone a proprie spese la loro conduzione per ottenerne in città forza motrice per attività industriali, salvaguardando la loro utilizzazione per bagni terapeutici.
Il presidente del Consiglio comunale ricorda che nel 1872 per 37.000 lire, il Comune aveva acquistato anche le sorgenti della Ficoncella, e che il loro valore vero si conoscerà dopo le analisi necessarie per vedere se le acque nel lungo percorso per condurle in città perderanno le loro proprietà, dopo di che potrà anche stabilirsi se lo stabilimento termale converrà edificarlo in città o nei pressi delle sorgenti. Pur non rifiutando la vantaggiosa offerta, la Giunta propone di sollecitare la Camera di Commercio nel mantenere la proposta, di offrire alla medesima i terreni di proprietà comunale ove deve passare la tubatura e di intervenire negli eventuali necessari espropri e di rimettere al risultato delle analisi condotte in città ogni decisione per la loro cessione alla Camera di Commercio e a tal uopo si propone la costituzione di un'apposita commissione.

da bollettino N° 8/9(17) della Società Storica Civitavecchiese (a cura dell'Osteria della Memoria - Società Storica Civitavecchiese)
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia