
Con grande soddisfazione il Comitato ha salutato la riqualificazione del Piazzale degli Eroi dopo che per anni, attraverso articoli, comunicati stampa e lettere aperte ad assessori e sindaci, abbiamo più volte sollevato la questione. Non ci siamo fermati qui e quando sono state notate le prime modifiche al progetto di riqualificazione il Comitato ha pubblicamente denunciato l'accaduto spingendo l'amministrazione locale ad esprimersi e prendere posizione.
Il Comitato ha inoltre incoraggiato la cittadinanza attiva promuovendo petizioni d'interesse per il territorio come è quella relativamente all'apertura della ferrovia dei due mari e scrivendo petizioni esso stesso per la tutela della memoria, il decoro e l'identità di Civitavecchia. Attraverso quest'ultima in particolare, il Comitato ha continuato a denunciare lo scempio rappresentato della statua pop-art del marinaio americano installata alla marina invitando i cittadini a firmare per la sua rimozione, raccolta arrivata a 300 firme. Con soddisfazione, anche in questo caso, abbiamo quindi salutato la scelta della nuova amministrazione insediatasi al Pincio, dopo un primo ripensamento, di non rinnovare il contratto di prestito relativamente alla statua in oggetto che verrà rimossa entro l'estate 2025.
Infine, il Comitato ha continuato a pubblicare attraverso i suoi canali notizie circa i principali eventi culturali del comprensorio e articoli relativamente alla storia della città.
2 settembre - Comunicato: Riqualificazione di Piazzale degli Eroi: Un Progetto Vanificato da Modifiche Non Autorizzate?
30 agosto - Articolo: Il 2° più violento bombardamento su Civitavecchia
28 agosto - Comunicato: Un Mese Dopo la Riqualificazione: Il Caos del Piazzale degli Eroi
22 giugno - Invito alla firma della petizione per la rimozione della statua popart "resa incondizionata"
0 commenti:
Posta un commento