La nuova statua del bacio ci rappresenta nella memoria e nell'identità

Il posizionamento della statua “Il bacio della memoria di un porto” restituisce finalmente alla città un po’ di bellezza, di bontà e di giustizia

Incontro con il Sindaco per intitolare una piazza alle vittime dei bombardamenti

Il Comitato 14 Maggio ha avanzato una richiesta scritta di intitolare il piazzale compreso tra via Mazzini e Via Gorizia alle vittime civili dei bombardamenti anglo-americani

Anniversario della nascita dell'Optimus Princeps, il fondatore di Civitavecchia

Ogni nuovo Imperatore dopo Traiano veniva salutato dal Senato con l'augurio: possa tu essere più fortunato di Augusto e migliore di Traiano (Felicior Augusto, melior Traiano)

Recensione della nostra visita presso la Macchina del Tempo Civitavecchia

E’ una calda sera di agosto quella che ci vede, insieme ad alcuni simpatizzanti, in visita presso la Macchina del Tempo, progetto inedito a cura di Roberta Galletta, divulgatrice storica

14 maggio, Anniversario dei bombardamenti anglo-americani su Civitavecchia

Il Comitato ha deposto un omaggio floreale presso il Monumento alle Vittime civili dei Bombardamenti, partecipando alla cerimonia ufficiale insieme alle autorità locali per ricordare quanti hanno perso la vita durante la 1° incursione aerea alleata.

20 febbraio 2025

Il bilancio delle attività per l'anno 2024

Con un pò di ritardo ci accingiamo a pubblicare il bilancio delle attività per l'anno appena lasciatoci alle spalle. Centrale per il Comitato è stata come sempre, in occasione dell'anniversario del primo bombardamento anglo-americano, la deposizione floreale presso la lastra monumentale di Largo 14 Maggio insieme alle autorità civili, ecclesiastiche e alle associazioni combattentistiche.                   

Con grande soddisfazione il Comitato ha salutato la riqualificazione del Piazzale degli Eroi dopo che per anni, attraverso articoli, comunicati stampa e lettere aperte ad assessori e sindaci, abbiamo più volte sollevato la questione. Non ci siamo fermati qui e quando sono state notate le prime modifiche al progetto di riqualificazione il Comitato ha pubblicamente denunciato l'accaduto spingendo l'amministrazione locale ad esprimersi e prendere posizione. 

Il Comitato ha inoltre incoraggiato la cittadinanza attiva promuovendo petizioni d'interesse per il territorio come è quella relativamente all'apertura della ferrovia dei due mari e scrivendo petizioni esso stesso per la tutela della memoria, il decoro e l'identità di Civitavecchia. Attraverso quest'ultima in particolare, il Comitato ha continuato a denunciare lo scempio rappresentato della statua pop-art del marinaio americano installata alla marina invitando i cittadini a firmare per la sua rimozione, raccolta arrivata a 300 firme. Con soddisfazione, anche in questo caso, abbiamo quindi salutato la scelta della nuova amministrazione insediatasi al Pincio, dopo un primo ripensamento, di non rinnovare il contratto di prestito relativamente alla statua in oggetto che verrà rimossa entro l'estate 2025. 

Infine, il Comitato ha continuato a pubblicare attraverso i suoi canali notizie circa i principali eventi culturali del comprensorio e articoli relativamente alla storia della città. 


2 settembre Comunicato: Riqualificazione di Piazzale degli Eroi: Un Progetto Vanificato da Modifiche Non Autorizzate?

30 agosto - Articolo: Il 2° più violento bombardamento su Civitavecchia

28 agosto Comunicato: Un Mese Dopo la Riqualificazione: Il Caos del Piazzale degli Eroi

22 giugno - Invito alla firma della petizione per la rimozione della statua popart "resa incondizionata"  

Share:

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia