E' gennaio di un nuovo anno e come siamo siamo soliti fare in questo periodo pubblichiamo il bilancio delle attività per l'anno appena conclusosi. Il Comitato ha continuato la sua attività di promozione degli eventi e anniversari culturali rilevanti e di qualità del territorio, così come non ha mai smesso di divulgare, attraverso il presente blog e i propri canali social e whatsapp, articoli, recensioni e comunicati su temi riguardanti l'identità e l'attualità di Civitavecchia.
Immancabile anche nel 2023 la deposizione dell'omaggio floreare presso Largo Caduti 14 Maggio in occasione della cerimonia ufficiale organizzata dalle autorità locali. Il 2023, va detto, ha visto un'attenzione straordinaria intorno alll'anniversario del 14 maggio, frutto di una collaborazione virtuosa tra l'amministrazione locale e le associazioni del territorio che si è tradotta nell'organizzazione, durante un'intera settimata, di conferenze, esposizioni fotografiche, testimonianze di sopravissuti, proiezioni e letture.
In occasione della festa del Santo Patroto d'Italia, il Comitato ha segnalato all'amministrazione le condizioni di Largo San Francesco d'Assisi e l'assenza di immaginazione per un progetto di rigenerazione urbana di un angolo delle città a nostro avviso importantissimo per la sua valenza simbolica, per i monumenti che ospita e per la vivibilità della città stessa.
Con ramarrico abbiamo altresì segnalato un nuovo anniversario del gemellaggio con Betlemme che si è consumato senza alcuna iniziativa o per lo meno con un simbolico messaggio di pace nel contesto della guerra nel Vicino Oriente.
Il Comitato ha continuato e continuerà a ribadire che la statua pop art del c.d. bacio del mare rappresenta un oltraggio per la memoria della città e andrebbe sostituita con una scultura rappresentativa per la città, come la statua dell'Imperatore Traiano o del dio Nettuno.
19 dicembre - 25 anni di gemellaggio tra Civitavecchia e la città palestinese di Betlemme
12 dicembre - Civitavecchia tra tarda antichità e Rinascimento: Recensione della conferenza del MANC
4 ottobre - A quando la riqualficazione di Largo San Francesco d'Assisi?
1 luglio - Aperitivo col Comitato
14 maggio - Commemorazione delle vittime civili dei bombardamenti alleati su Civitavecchia
0 commenti:
Posta un commento