Fonte. trcgiornale.it
La nuova statua del bacio ci rappresenta nella memoria e nell'identità
Il posizionamento della statua “Il bacio della memoria di un porto” restituisce finalmente alla città un po’ di bellezza, di bontà e di giustizia
Incontro con il Sindaco per intitolare una piazza alle vittime dei bombardamenti
Il Comitato 14 Maggio ha avanzato una richiesta scritta di intitolare il piazzale compreso tra via Mazzini e Via Gorizia alle vittime civili dei bombardamenti anglo-americani
Anniversario della nascita dell'Optimus Princeps, il fondatore di Civitavecchia
Ogni nuovo Imperatore dopo Traiano veniva salutato dal Senato con l'augurio: possa tu essere più fortunato di Augusto e migliore di Traiano (Felicior Augusto, melior Traiano)
Recensione della nostra visita presso la Macchina del Tempo Civitavecchia
E’ una calda sera di agosto quella che ci vede, insieme ad alcuni simpatizzanti, in visita presso la Macchina del Tempo, progetto inedito a cura di Roberta Galletta, divulgatrice storica
14 maggio, Anniversario dei bombardamenti anglo-americani su Civitavecchia
Il Comitato ha deposto un omaggio floreale presso il Monumento alle Vittime civili dei Bombardamenti, partecipando alla cerimonia ufficiale insieme alle autorità locali per ricordare quanti hanno perso la vita durante la 1° incursione aerea alleata.
30 maggio 2020
Battelli a vapore - La rinascita di Civitavecchia, l’osservatorio di Stendhal, i diari di viaggio (1818-1848)
Fonte. trcgiornale.it
24 maggio 2020
24 maggio | Il Piave mormora ancora
24 maggio 1915 l'Italia entra in guerra per il recupero dei territori d'oltre Piave. Ricordiamo l'eroismo di quanti combatterono per la Patria ma sopratutto contro ogni cedimento interiore.
22 maggio 2020
22 maggio '44 | L'ultimo bombardamento anglo-americano su Civitavecchia
Riportiamo di seguito una pagina dell'almanacco storico civitavecchiese sull'ultima incursione aerea anglo-americana della lunga serie che si sono riversate sulla città a partire dal 14 maggio '43. Molto interessante risulta la fotografia dei bombardamenti di quel giorno, che evidenzia come fossero stati attaccati non tanto obiettivi militari ma le campagne circostanti alla città dove la gente, in fuga dalla città, si andò a rifugiare.
ALMANACCO STORICO CIVITAVECCHIESE
22 maggio 1944
Civitavecchia subisce il suo ultimo bombardamento da parte degli Anglo-americani. Lievi danni arrecati alle strutture portuali. È la fine del martirio per la nostra città. Il 7 giugno le truppe alleate del VI Corpo d'Armata occupano Civitavecchia.
La città in un anno, dal 14 maggio 1943 al 22 maggio 1944 ha subito 87 bombardamenti, dato non confermato dalla documentazione. Di 37 incursioni alleate abbiamo notizie circostanziate.
Nel maggio 1944, ultimo mese di guerra per Civitavecchia, la città subì 6 bombardamenti: il 3, il 7, il 10, il 12, il 19 e il 22.
Il più grave è quello del 12 in cui si registrano 7 vittime e 15 feriti. Il bombardamento iniziò alle ore 9 circa. Una formazione di quadrimotori bombarda violentemente Civitavecchia, colpendo, con bombe di grosso calibro sganciate a casaccio, la zona periferica detta "La Cisterna" ed alcuni fabbricati di Viale Baccelli.
Le salme sono trasportate al Cimitero che è tutto sconvolto da immense buche provocate dalle bombe.
Non sappiamo il numero preciso delle vittime causate da questi bombardamenti, si parla di circa cinquecento morti, un stima per difetto.
Da: Perché Civitavecchia chiede il conferimento della Medaglia d'Oro. (via L'Osteria della memoria civitavecchiese)
21 maggio 2020
21 maggio 1818 | Notificazione sui bagni pubblici nel Porto di Civitavecchia
è il primo giorno che entra in vigore la "Notificazione sui bagni pubblici" di Antonio Gabriele Severoli, vescovo di Viterbo e Toscanella:
"Lo scandalo, che si da nel bagnarsi, e farsi di giorno vedere privi affatto di vesti nel recinto del Porto di Civitavecchia ci obbliga di ricordare a ciascheduno il severo castigo, che Iddio minaccia contro chi da scandalo...
Abbiamo tutti l'obbligo della modestia nel vestire, per non essere cagione di peccati, che da altri si fanno con cattivi desideri, che perciò si eccitano. Il naturale sentimento del pudore ci porti a coltivare la modestia col ricoprirci..... Siamo tutti stimolati dalla propria concupiscenza, che alla vista di certe nudità si accende......
Proibiamo perciò a qualunque persona di bagnarsi, e stare nuda in tempo di giorno nel recinto del Porto di Civitavecchia sotto pena della Carcerazione, ed altre pecuniarie, ed afflittive da accrescersi in proporzione delle circostanze. Eccitiamo ancora per questo effetto l'attenzione delle persone Militari, che guardano il suddetto porto, le quali preghiamo d'invigilare, affinché non si contravvenga alla presente Notificazione."
"Civitavecchia 1818 - presso Domenico Rossi stampatore e libraio"
Fonte: L'almanacco storico civitavecchiese, a cura de L'Osteria della memoria Civitavecchiese.