Riportiamo di seguito una pagina dell'almanacco storico civitavecchiese sull'ultima incursione aerea anglo-americana della lunga serie che si sono riversate sulla città a partire dal 14 maggio '43. Molto interessante risulta la fotografia dei bombardamenti di quel giorno, che evidenzia come fossero stati attaccati non tanto obiettivi militari ma le campagne circostanti alla città dove la gente, in fuga dalla città, si andò a rifugiare.
ALMANACCO STORICO CIVITAVECCHIESE
22 maggio 1944
Civitavecchia subisce il suo ultimo bombardamento da parte degli Anglo-americani. Lievi danni arrecati alle strutture portuali. È la fine del martirio per la nostra città. Il 7 giugno le truppe alleate del VI Corpo d'Armata occupano Civitavecchia.
La città in un anno, dal 14 maggio 1943 al 22 maggio 1944 ha subito 87 bombardamenti, dato non confermato dalla documentazione. Di 37 incursioni alleate abbiamo notizie circostanziate.
Nel maggio 1944, ultimo mese di guerra per Civitavecchia, la città subì 6 bombardamenti: il 3, il 7, il 10, il 12, il 19 e il 22.
Il più grave è quello del 12 in cui si registrano 7 vittime e 15 feriti. Il bombardamento iniziò alle ore 9 circa. Una formazione di quadrimotori bombarda violentemente Civitavecchia, colpendo, con bombe di grosso calibro sganciate a casaccio, la zona periferica detta "La Cisterna" ed alcuni fabbricati di Viale Baccelli.
Le salme sono trasportate al Cimitero che è tutto sconvolto da immense buche provocate dalle bombe.
Non sappiamo il numero preciso delle vittime causate da questi bombardamenti, si parla di circa cinquecento morti, un stima per difetto.
Da: Perché Civitavecchia chiede il conferimento della Medaglia d'Oro. (via L'Osteria della memoria civitavecchiese)
0 commenti:
Posta un commento