Testimonianza di Maria Francesca Fontana
La nuova statua del bacio ci rappresenta nella memoria e nell'identità
Il posizionamento della statua “Il bacio della memoria di un porto” restituisce finalmente alla città un po’ di bellezza, di bontà e di giustizia
Incontro con il Sindaco per intitolare una piazza alle vittime dei bombardamenti
Il Comitato 14 Maggio ha avanzato una richiesta scritta di intitolare il piazzale compreso tra via Mazzini e Via Gorizia alle vittime civili dei bombardamenti anglo-americani
Anniversario della nascita dell'Optimus Princeps, il fondatore di Civitavecchia
Ogni nuovo Imperatore dopo Traiano veniva salutato dal Senato con l'augurio: possa tu essere più fortunato di Augusto e migliore di Traiano (Felicior Augusto, melior Traiano)
Recensione della nostra visita presso la Macchina del Tempo Civitavecchia
E’ una calda sera di agosto quella che ci vede, insieme ad alcuni simpatizzanti, in visita presso la Macchina del Tempo, progetto inedito a cura di Roberta Galletta, divulgatrice storica
14 maggio, Anniversario dei bombardamenti anglo-americani su Civitavecchia
Il Comitato ha deposto un omaggio floreale presso il Monumento alle Vittime civili dei Bombardamenti, partecipando alla cerimonia ufficiale insieme alle autorità locali per ricordare quanti hanno perso la vita durante la 1° incursione aerea alleata.
20 ottobre 2019
20 ottobre 1944 | La strage di Gorla
Testimonianza di Maria Francesca Fontana
18 ottobre 2019
18 ottobre 1615 | Arrivo dell'ambasciatore-samurai Hasekura Tsunenaga a Civitavecchia
18 ottobre del 1615
giunge in porto, dopo essere partito da Tsukinoura ed aver attraversato l'oceano Pacifico e l'oceano Atlantico, Hasekura Tsunenaga, ambasciatore del signore Date Masamune di Sendai (Giappone), presso Paolo V, accompagnato dal padre spagnolo Sotelo e da altri 15 delegati. Il 3 novembre viene accolto, con il suo seguito, da Paolo V, al quale chiede l'invio di missionarie cristiane nei domini del signor Date e l'autorizzazione ad intervenire negli scambi commerciali tra Spagna e Giappone. Hasekura Tsunenaga si intrattiene a Roma fino al 4 gennaio 1616 quando partirà per fare ritorno in patria.
Da Odoardo Toti, Storia di Civitavecchia, volume II
(via Osteria della memoria)
17 ottobre 2019
"Lettere dalla prigionia" | Libro sulla figura di Gianfranco Maria Chiti
11 ottobre 2019
Centumcellae nelle parole di Rutilio Namaziano (V sec. d.C.)
L'Austro furente or piegare ci fa a Centocelle, ove, in rada, placide, immobili, posano, alfin, le navi. Come in un anfiteatro son chiuse, qui, l'acque dai moli: gli aditi brevi un muro, ch'isola par, tutela. Cinto e' di gemine torri e spalanca le braccia al canale, ch'entro sue fauci anguste preme ai due lati e sfocia.E poi che, del gran porto la darsena invano s'oppone al vento che, mutevol, agita qui le navi,Piccoli seni s'allungano tra gli edifici avanzanti, dove ognor l'acqua il mobil soffio di brezza ignora. Tale, d'Eubea ne' bagni, galleggiare fa l'onda rinchiusa chi con bracciate alterne stendardi lento al nuoto.Gioia ho d'aver conosciuto le Terme cui Tauro da' il nome! Distan tre miglia: lungo non e' ne' grave.Ivi, non fa sgradevoli i fonti alcun gusto d'amaro, ne' mai sulfurea nube tinge i tenenti rivi.Schietto hanno odor, son dolci al palato, e l'incerto bagnante non Sto arrivando! In qual luogo di possa linfe trovar migliori.Ove a la fama si creda, li' un toro scopri' quella vena, e i caldi a noi lavacri diede, raspando il suolo, come fa allor che a pugna preluda e, con prona cervice, su duro tronco, bieco le corna arroti [..]
Da Civitavecchia "Vedetta imperiale sul mare latino"
(via Osteria della memoria)
9 ottobre 2019
14-15 ottobre, Civitavecchia | Conferenza e visita guidata ad Acquae Tauri
8 ottobre 2019
18-20 ottobre, Civitavecchia | Festival di Cultura Giapponese
7 ottobre 2019
Una Rosa per Norma | Sotto l’egida del Comitato 10 Febbraio, ricordato il martirio di Norma Cossetto
La commemorazione ha visto l’intervento del delegato del Comitato 10 Febbraio, che ha descritto la vicenda di Norma Cossetto, inquadrata nel contesto storico nel quale si sono svolti i fatti. Oltre ad alcuni interventi dei presenti, successivamente ad un momento di silenzio, ai piedi del monumento sono state lasciate alcune rose come simbolica testimonianza per il martirio della giovane studentessa istriana, uccisa – oltreché ingiustamente in modo barbaro, da una banda partigiana di comunisti jugoslavi ed italiani – e poi gettata viva in una foiba.
Dopo i saluti di rito, i presenti si sono impegnati a rinnovare il proprio impegno per future attività. Sicuramente per il prossimo 10 Febbraio 2020, data nella quale si celebra “Giorno del Ricordo”, per le vittime delle foibe e per l’esodo forzato delle popolazioni italiane dai territori dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
4 ottobre 2019
5 Ottobre, Santa Marinella | Una rosa per Norma Cossetto
Il Comitato 10 Febbraio organizza in cento città italiane il ricordo di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito.
La manifestazione, dal titolo “Una Rosa per Norma Cossetto”, cui hanno già aderito cento città, sia in Italia che all’estero, si svolgerà nella giornata di sabato 5 ottobre 2019.
“Vogliamo ricordare il sacrificio di questa giovane studentessa – dichiara Edoardo Fonda, Presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio – una ragazza che rifiutò di tradire la sua gente e la sua Patria e, perciò, venne lungamente seviziata e violentata per poi essere barbaramente gettata in un foiba.
Sabato 5 ottobre, in oltre cento città, deporremo una rosa in ricordo di Norma e chiederemo ai Sindaci di intitolare una piazza o una scuola alla memoria di questa “Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
Sarà una manifestazione semplice ma di grande valore morale – conclude Fonda – durante la quale racconteremo chi era Norma Cossetto, una ragazza che non ha esitato a donare la sua vita per l’Italia.”
A Santa Marinella, l’iniziativa consisterà nel deporre delle rose alla memoria di Norma e verrà letta una piccola biografia di Norma Cossetto.
Leggi, diffondi, condividi
Comitato 10 Febbraio - Santa Marinella