16 aprile 2019

La pirocorvetta pontificia "Immacolata Concezione" nella più antica fotografia raffigurante Civitavecchia

ALMANACCO STORICO CIVITAVECCHIESE 

29 agosto 1859 è consegnata alla Marina pontificia, nel porto di Civitavecchia, la pirocorvetta "Immacolata Concezione", costruita in Inghilterra.
La Marina pontificia decise l'acquisto di questa nave allo scopo di impiegarla nei viaggi papali d'oltremare, primo dei quali avrebbe dovuto essere un pellegrinaggio in Terra Santa.
Per le condizioni politiche del tempo questo utilizzo non avvenne mai. L'unità venne inizialmente adibita per brevi spostamenti delle autorità dello Stato lungo il litorale laziale.
Nel 1860 trasportò truppe e munizioni alla piazzaforte di Ancona per contrastare le avanzanti truppe piemontesi lungo il litorale Adriatico. In seguito l'unità venne impiegata per reprimere il contrabbando sul litorale laziale.
Con la caduta del Governo pontificio nel 1870 l'unità venne iscritta ai Registri della marina del Regno d'Italia, pur restando, sebbene sotto controllo, di proprietà vaticana ed al servizio del papa.
Nel 1871 Pio IX diede ordine al capitano Alessandro Cialdi di portare la nave con molta discrezione a rifugiarsi a Tolone.
Nel 1878 fu venduta alla Scuola domenicana di Saint Elme di Arcachon.

Da Luisella Zocca, Un marinaio nell'autunno della Marina pontificia: Alessandro Cialdi 1807-1882, dalla Rivista Aidmen n.23 
In memoria di Achille Rastelli.
(via Osteria della memoria)

La pirocorvetta "Immacolata Concezione". La fotografia sembrerebbe essere la più antica ritraente Civitavecchia nel lontano 1860. 


Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia