28 marzo 2019

L'ispirazione di Civitavecchia nei quadri del pittore francese Claude Joseph Vernet

Anche questo quadro del pittore francese Claude Joseph Vernet, famoso per le sue vedute di marine con cieli caratterizzati da accesi tramonti, chiari di luna e figure in primo piano intente ad oziare o intente nelle più comuni attività quotidiane, si aggiunge ad altri dipinti che ho già pubblicato in buona definizione.

Partito da Marsiglia e approdato a Civitavecchia, il Vernet si stabilì a Roma e, come appare evidente, deve aver frequentato la nostra città per trarre ispirazioni alle sue tante marine. Il suo è uno stile tipicamente decorativo-descrittivo. Le sue ampie vedute non sono quasi mai corrispondenti a quelle reali e spesso appaiono ruotate specularmente come questa che ho provveduto a girare per una maggior corrispondenza alla realtà. Egli infatti sul posto coglieva soltanto spunti per realizzare le sue opere che raffigurano luoghi immaginari. Il suo lavoro di paesaggista, si esprime sempre con un vivo senso di armonia pittorica e grande profondità. Pur nella sua originalità ricorda sotto molti aspetti Claude Lorrain, Adriene Manglard, Jakob Philipp Hackert, Charles-Franois Grenier de la Croix e il successivo William Marlow, non a caso pittori anch'essi impegnati a ritrarre a Civitavecchia.

In questa immagine, con sullo sfondo un abbagliante tramonto, è evidente come ispirazione il Forte, il faro e la cortina di Urbano VIII con le caratteristiche garitte che sormontano agli spigoli.


Francesco Etna
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia