25 giugno 2016

Consigli di lettura | Luce dell'Illade

Come molti già sapranno, secondo quanto riportato dai classici il luogo dello sbarco di ‪‎Enea‬ è alla foce del fiume Linceo, l'attuale ‪‎Mignone‬, poco più a nord di ‪Civitavecchia‬. Un motivo in più, per chi come il Comitato 14 Maggio condivide un interesse per Civitavecchia e la sua identità, di approfondire i poemi omerici, i cui insegnamenti immortali, sotto forma di Mito, con orgoglio possiamo dire che si sono incrociatati anche con il nostro territorio.

‪Virgilio‬ racconta nell'‪Eneide‬ che dopo la caduta della città di Troia gli dèi ordinarono ad Enea di condurre i superstiti troiani nel luogo dove la sua stirpe era nata, cioè in Italia, nei pressi della città di Corito (l'attuale ‪‎Tarquinia‬). Per Alcimo Siculo (IV-III sec a.C.), Enea prese come moglie Tirrenia (altro nome di Etruria), dando vita così alla stirpe italica.

Segnaliamo pertanto il fascicolo "Luce dell'Illade - commenti di versi scelti di poemi omerici", << Un agile ma, nello stesso tempo, serio e profondo studio su alcuni classici greci, capace di far rivivere il Mito, affinché si trasformi in viatico culturale ed esistenziale della nostra vita >>.
Il fascicolo può essere prenotato qui o qui.


Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia