Il 2015 è passato e per il Comitato 14 Maggio è tempo di
fare un bilancio delle sue attività. A partire dalla sua fondazione il Comitato si è subito adoperato, al fianco delle autorità pubbliche
locali, nella commemorazione delle vittime dei bombardamenti, in occasione della ricorrenza annuale degli
attacchi sulla popolazione civile avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Prioritario per il Comitato è inoltre il decoro del Monumento alle Vittime dei Bombardamenti motivo per cui ci si è attivati nella pulizia del piazzale antistaste la lastra commemorativa di via Mazzini, dove annualmente, a seguito delle cerimonie ufficiali e lo spegnimento dei riflettori, l’intera
zona si trasforma in parcheggio per bici e cumuli di immondizia.
Nel mantenere il decoro della zona, il Comitato ha fatto le dovute segnalazioni alla autorità competenti,
ha sensibilizzato la cittadinanza mediante comunicati stampa, ha piantato fiori, ha provveduto al posizionamento di
appositi cartelli nei pressi del Monumento e, mediante l’impegno diretto dei propri membri nelle pulizie, non senza l'ausilio dei negozianti della zona, ha dato l'esempio.
- 14 maggio: Fondazione del Comitato 14 Maggio e deposizione di fiori in occasione della cerimonia ufficiale del 72°anniversario dei bombardamenti alleati su Civitavecchia.
- 14 settembre: Denuncia pubblica del parcheggio selvaggio di biciclette davanti al Monumento alle Vittime dei Bombardamenti e installazione di appositi cartelli che invita a maggior riguardo verso la Lapide posta in ricordo di quanti persero la vita sotto le bombe nel 1943.
- 21 settembre: Segnalazione alle autorità competenti dell'abbandono di rifiuti nei pressi del Monumento alle Vittime dei Bombardamenti.
- 30 settembre: Pulizia del Monumento alle Vittime dei Bombardamenti di via Mazzini e la deposizione di 10 gerani nei vasi antistante la lastra commemorativa.
- 9 ottobre: Posizionamento di appositi cartelli che invitano ad un maggior riguardo nei confronti del Monumento ai morti nei bombardamenti.
Comitato 14 Maggio
0 commenti:
Posta un commento