23 luglio 2019

La Rocca ai giorni d'oggi


Interessante esercizio di immaginazione quello che vede la ricostruzione ideale dell'antica Rocca di Civitavecchia, in piazza Calamatta. La ricostruzione proposta mediante una sovrapposizione fotografica, ci mostra infatti come sarebbe oggi la Rocca qualora fosse ancora in piedi, oppure qualora si sarebbe optato per la sua completa ricostruzione dopo i bombardamenti anglo-americani che distrussero oltre l'80% della città.

La foto sorprende per la maestosità dell'edificio, specialmente se paragonato alle rovine che vi sono rimaste oggi, una maestosità conferita dall'altezza della torre dell'orologio che sovrastava la città intera ma anche dalla scalinata dell'ingresso ad arco presidiata dai due leoni.

In verità, l'estetica della Rocca non era altro che il risultato della considerazione e dell'autorevolezza di cui godeva lo Stato ai tempi in cui venne costruita.

Una volta, infatti,  quando la gerarchia impregnava tutti gli aspetti della società,  anche l'architettura e la progettazione della città si modellava considerando i principi etici inderogabili. Ne derivava, così, una fondamentale gerarchia anche tra gli edifici pubblici e privati, i primi risultando più imponenti, più nobili e belli dei secondi.

Foto: Francesco Etna

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia