La nuova statua del bacio ci rappresenta nella memoria e nell'identità

Il posizionamento della statua “Il bacio della memoria di un porto” restituisce finalmente alla città un po’ di bellezza, di bontà e di giustizia

Incontro con il Sindaco per intitolare una piazza alle vittime dei bombardamenti

Il Comitato 14 Maggio ha avanzato una richiesta scritta di intitolare il piazzale compreso tra via Mazzini e Via Gorizia alle vittime civili dei bombardamenti anglo-americani

Anniversario della nascita dell'Optimus Princeps, il fondatore di Civitavecchia

Ogni nuovo Imperatore dopo Traiano veniva salutato dal Senato con l'augurio: possa tu essere più fortunato di Augusto e migliore di Traiano (Felicior Augusto, melior Traiano)

Recensione della nostra visita presso la Macchina del Tempo Civitavecchia

E’ una calda sera di agosto quella che ci vede, insieme ad alcuni simpatizzanti, in visita presso la Macchina del Tempo, progetto inedito a cura di Roberta Galletta, divulgatrice storica

14 maggio, Anniversario dei bombardamenti anglo-americani su Civitavecchia

Il Comitato ha deposto un omaggio floreale presso il Monumento alle Vittime civili dei Bombardamenti, partecipando alla cerimonia ufficiale insieme alle autorità locali per ricordare quanti hanno perso la vita durante la 1° incursione aerea alleata.

30 novembre 2025

Comunicato: Valorizzare lo spazio pubblico di Civitavecchia attraverso la cultura e la memoria storica della città

Il Comitato 14 Maggio richiama l’attenzione sull’importanza di restituire centralità alla cultura e alla memoria storica nella progettazione degli spazi pubblici. Troppo spesso luoghi centrali della città sono stati oggetto di installazioni di arredi urbani che invece di unire hanno creato divisione nella comunità cittadina. La città, forte di un’eredità che spazia dall’epoca romana alla tradizione marinara, necessita di interventi artistici e di arredo urbano in grado di rappresentarne l’identità e il legame con il mare.

Il Comitato propone l’avvio di un percorso partecipato che coinvolga cittadini, associazioni culturali, scuole, studiosi e professionisti del settore, con l’obiettivo di definire criteri condivisi per le future installazioni. Tale processo consentirebbe di valorizzare la storia locale, rafforzare il senso di appartenenza e promuovere scelte coerenti con la vocazione della città.

Tra le possibilità da approfondire rientrano opere dedicate a figure simboliche come l’Imperatore Traiano, fondatore di Civitavecchia, o il dio Nettuno, un tempo presente nel porto, oltre a installazioni che richiamano la tradizione navale e marinara. La stessa statua di Apollo Helios, nota come il Colosso di Rodi, può rappresentare una valida soluzione volta a suscitare l'orgoglio dei residenti e l'interesse dei visitatori anche ben oltre la foto di rito redirezionandoli al Museo Civico per riscoprire quella che è nota come la copia più completa dell'antica meraviglia del mondo.

Il Comitato 14 Maggio conferma la propria disponibilità a collaborare con tutte le realtà interessate per favorire una riflessione ampia e costruttiva sul ruolo della cultura nello sviluppo urbano, nella convinzione che scelte consapevoli possano contribuire a restituire alla città spazi pubblici capaci di raccontarne la storia e l’identità.

Comitato 14 Maggio



Share:

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia