5 gennaio 2019

Bilancio delle attività del Comitato 14 Maggio per l'anno 2018

Il quarto anno di attività del Comitato 14 Maggio si è concluso e come siamo soliti ormai fare ci apprestiamo a fare un sintetico bilancio. 
Il Comitato ha continuato a tenere i fari accesi sul Monumento alle Vittime dei Bombardamenti, periodicamente interessato da degrado sebbene in misura minore rispetto al passato. Nel tenere fede a tale impegno la nostra associazione ha continuato a muoversi sul piano istituzionale con lettere indirizzate al Sindaco e all'Assessore alla Cultura ma anche presentando una mozione per lo spostamento del Monumento. Tale mozione benché sia stata respinta dalla maggioranza del Consiglio Comunale ha fatto sì che comunque l'Amministrazione prendesse una posizione e si assumesse un impegno chiaro rispetto al Monumento riconoscendo ciò che il Comitato denuncia da tempo: la posizione del monumento, con il parcheggio antistante, contribuisce al suo degrado urge pertanto un piano di riqualificazione magari arrivando ad un accordo con la Curia.
Il Comitato, mediante comunicati stampa, i suoi canali web e social, ha ricordato le figure di spicco i cui destini si sono incrociati con la nostra città, ma ha anche pubblicato materiali che interessano opere architettoniche storiche parte del patrimonio della comunità.  
Durante la festa di fondazione della città il Comitato ha denunciato pubblicamente la deriva masochista di omaggiare coloro che hanno saccheggiato e distrutto Civitavecchia, mediante la riproposizione dell'assalto del saraceno, invece di celebrare le radici romane e chi l'urbe l'ha fondata e difesa. 
Riprendendo proposte interessanti di concittadini, abbiamo dato spazio sul nostro sito web a suggerimenti di sviluppo e di riqualificazione di aree della città in vista di un'eventuale riconversione economica di zone abbandonate o in attesa di essere valorizzate.
Abbiamo altresì segnalato eventi di alta cultura che hanno avuto luogo nel comprensorio così come anche le date importanti con le rispettive feste che scandiscono il tempo sacro.
Svolgendo le sue attività il Comitato 14 Maggio ha cercato, oltre ad essere un esempio, anche di adottare uno stile impersonale e distaccato volto al dono di sé e, quando le nostre istanze l'hanno richiesto, abbiamo richiamato l'attenzione dell'Amministrazione a fronte delle sue responsabilità, senza per questo attaccare con note di polemica lo schieramento politico in quanto tale. 

29 marzo - Intervista rilasciata a TRC sulla situazione intorno al Monumento alle Vittime dei Bombardamenti e delle iniziative promosse dal Comitato per la cura del suo decoro. 









Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia