11 maggio 2016

14 Maggio, Cittadella della Musica | Presentazione del libro "La casa aperta" di Stefano Girardi

"La casa aperta” scritto dall'autore Stefano Girardi è il libro che verrà presentato il 14 Maggio, nell'ambito degli eventi culturali che si terranno presso la Cittadella della Musica a partire dalle ore 15, dedicati alla commemorazione dei bombardamenti su Civitavecchia.
Con questo romanzo l'autore è giunto terzo al Concorso Nazionale Letterario "Gocce d'inchiostro 2014", bandito da Viola Editrice.

La storia straordinaria parte dal ricordo di Luisa che ha passato la sua infanzia a Castelrotto durante la Seconda Guerra Mondiale. I suoi genitori decidono nel maggio ’43 di lasciare la casa di Civitavecchia perché preoccupati di un imminente attacco alla città portuale. Il viaggio per scappare dalla città è avventuroso e precede solo di qualche ora l’attacco aereo che la distruggerà per quasi il 90%.

Al rientro a Civitavecchia la famiglia vive a lungo nella ‘casa aperta’, una casa scoperchiata e solo in parte adattata ad ospitare una famiglia, con aspetti piacevoli e momenti di tristezza e disagio.

In mezzo alle tragedie si innesta un fratello che non può riunirsi alla famiglia e la malattia che mina la salute di Pia, la reale eroina di tutta la storia.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia