6 ottobre 2020

5 Ottobre 2020, Cerimonia per Norma Cossetto a Civitavecchia | Recensione

Nella giornata di ieri, 5 ottobre, il Sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, ha presieduto la cerimonia di intitolazione dell'anfiteatro del Parco Martiri delle Foibe ad una delle vittime più conosciute delle violenze dei partigiani titini in Istria: Norma Cossetto.

L'evento, al quale hanno partecipato autorità civili, religiose, militari, di rappresentanza associativa, oltre ai membri del comitato 10 Febbraio e del comitato 14 Maggio, si è svolta in maniera essenziale ma significativa. Insieme al primo cittadino sono intervenuti il rappresentante del comitato 10 Febbraio - Civitavecchia, Silvano Olmi, e un esponente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia, Carlo Ruocco. 

L’idea dell’intitolazione partí lo scorso anno, in occasione dell’evento “Una rosa per Norma" e venne richiesta più tardi dal comitato 10 Febbraio al sindaco Tedesco.

In tutti gli interventi si è sottolineato sia il contesto storico in cui è avvenuta la barbarie titina, sia la figura di martire e il simbolo rappresentato da Norma, sottolineandosi come si sia trattato di una vera e propria pulizia etnica anti italiana.

A cent’anni dalla nascita di Norma, l’augurio è quello che mai più avvengano certi episodi di barbarie. E' importante, pertanto, che vengano ricordati tutti i nostri connazionali uccisi o che subirono l'umiliazione dell'esodo forzato e che Norma possa finalmente trovare pace in quella “TERRA ROSSA” da lei tanto amata, contro ogni negazionismo.

Il direttivo del Comitato 14 Maggio








Share:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Bacheca FB:

Comitato 10 Febbraio

Firma la petizione

Movimento per la Vita - Civitavecchia