22 luglio 2020

22 luglio, Incontro con Pietrangelo Buttafuoco | Il valore delle parole


Il secondo appuntamento della rassegna di incontri culturali/talk show “Fuori il Traiano” è un viaggio attorno all’uso e all’abuso delle parole nel quotidiano, nelle professioni e nei mass media.
Ospite d’eccezione:
PIETRANGELO BUTTAFUOCO, Giornalista, scrittore, pensatore. Laureato in Filosofia, ha collaborato con diverse testate giornalistiche. Finalista al Premio Campiello e noto volto televisivo, è stato presidente del Teatro Stabile di Catania. Poliedrico ed empatico, è considerato una delle “penne” più brillanti della sua generazione. Osservatore acuto dei mutamenti di questa società, le sue riflessioni intellettuali e il suo personale stile oratorio lo rendono ipnotico e accattivante.

Partecipano:
ELISA VISCARELLI e TIZIANO LEONARDI, musicisti civitavecchiesi di fama internazionale

- Posti a sedere limitati per le normative anti Covid, fino a esaurimento posti.

2 luglio 2020

Torre di Guardia francese presso il mercato di Civitavecchia


Ci siamo fatto raccontare la storia della torre di guardia che, con la copertura della trincea ferroviaria è possibile vedere da tutti coloro che passano per il mercato centrale, andando verso la Madonnina. Un gioiello storico che l'amministrazione locale dovrebbe valorizzare di più e che ora è relegato in un cortile privato. Il monumento in questione potrebbe infatti far risplendere un angolo ordinario della città, riscoprendo l'identità della città, promuovendo il potenziale turistico e sopratutto coltivando il bello. 

Tutte le informazioni circa la Torre di Guardia sono state raccolte a voce, in quanto non si è trovato nulla di scritto per il momento.
Trattasi di un posto di guardia che era inserito nelle cosiddette "mura francesi" realizzate appunto dai francesi durante le varie occupazioni di Civitavecchia nell'Ottocento, a protezione della città per implementare quelle bastionate del Sangallo in alcuni tratti non più sicure. 

Un tratto di muratura francese che si collegava a questa struttura doveva essere quella parzialmente crollata in via Isonzo. 

Probabilmente era un punto di accesso doganale per chi proveniva da via Terme di Traiano che era la vecchia strada che andava ad Allumiere e Tolfa.

Non gli è stata mai data tanta importanza anche perché, fino a quando non è stata coperta la trincea ferroviaria, era praticamente nascosto tra la predetta e un fabbricato. Si trova in una proprietà privata dei Graziosi. 


Francesco Cristini per il Comitato 14 Maggio