28 gennaio 2019

Proposta di barriera emersa, con tanto di corridoio pedonale, per proteggere Civitavecchia dalle mareggiate


Il Sindaco ha chiesto che l'autorità Portuale contribuisca alla creazione di una barriera soffolta davanti alla Marina. Non tutti sanno però che quando fu creata la Marina fu posta in opera una enorme barriera soffolta, un metro circa sotto il livello del mare. Secondo me così com'è la barriera non serve a niente anzi incrementa l'innalzamento delle onde. L'unico possibile freno alle onde è che la barriera debba essere emersa. (come a Santa Marinella per intenderci.) Si potrebbe anzi sfruttare quest'isola artificiale non solo per protezione ma per farci arrivare un Peer (corridoio pedonale) per raggiungerla a piedi.



Situazione alla marina in seguito alle mareggiate nell'autunno del 2018

Proposta di progetto 1
Proposta di progetto 2














Francesco Etna

24 gennaio 2019

Il campanile della chiesa di Santa Maria in uno schizzo a matita di un viaggiatore dell'Ottocento

Civitavecchia and Bay of Naples - Miner Kilbourn Kellog

Miner Kilbourn Kellog fu un pittore americano che viaggiò a lungo in oriente per riprendere essenzialmente luoghi biblici. Nel 1848 fece una sosta a Civitavecchia, dove riprese dal vascello, con uno schizzo a matita, il campanile della chiesa di Santa Maria.

Francesco Etna

14 gennaio 2019

Riapre la Casa della Memoria Civitavecchiese


Ha riaperto ”Casa della Memoria Civitavecchiese” sita in Piazza Leandra n. 18.
La Casa della Memoria, curata dai volontari della Società Storica Civitavecchiese, è uno dei pochi poli culturali del centro storico che offre informazioni gratuite sulla storia di Civitavecchia. La struttura ospita una mostra fotografica permanente sulla città e, insieme al bagaglio culturale dei curatori, consente un'immersione unica nel passato di Civitavecchia. E' possibile vedere infatti, con le accurate spiegazioni dei volontari, il volto di Civitavecchia così com'era prima della Seconda Guerra Mondiale, e i suoi magnifici monumenti, alcuni purtroppo andati persi nei bombardamenti. Sono disponibili, inoltre, le fotografie dei più recenti scavi riguardanti il sito di Acque Tauri nonché i vari bollettini della Società Storica e tanto altro. 

La Casa della Memoria è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.

Foto: lavocedelpopolo.net


10 gennaio 2019

La lanterna e l'antemurale di Civitavecchia nella metà dell'Ottocento


[..] Disegno di Miner Kilbourn Kellog, pittore e storico americano che nel suo lungo viaggio in oriente fece una sosta a Civitavecchia. Egli, direttamente dal suo vascello, [..], ritrasse con disegno a matita, abbastanza particolareggiato, anche il faro di Civitavecchia. Era il dicembre del 1848, più o meno quando l'Annovazzi, nel pubblicare la sua Storia di Civitavecchia ritrasse lo stesso soggetto con tutta l'isola romana frangiflutti. In quel disegno si nota, come qui solo accennata, la lunga sequenza di grandi nicchie nella parete interna dell'antemurale. Immagino sapiente espediente vitruviano o dello stesso Apollodoro che consentiva un risparmio di materiale senza rinunciare alla forte resistenza contro i marosi.

Disegno dell'Annovazzi inserito nel libro in edzione originale del 1853 



Francesco Correnti

5 gennaio 2019

Bilancio delle attività del Comitato 14 Maggio per l'anno 2018

Il quarto anno di attività del Comitato 14 Maggio si è concluso e come siamo soliti ormai fare ci apprestiamo a fare un sintetico bilancio. 
Il Comitato ha continuato a tenere i fari accesi sul Monumento alle Vittime dei Bombardamenti, periodicamente interessato da degrado sebbene in misura minore rispetto al passato. Nel tenere fede a tale impegno la nostra associazione ha continuato a muoversi sul piano istituzionale con lettere indirizzate al Sindaco e all'Assessore alla Cultura ma anche presentando una mozione per lo spostamento del Monumento. Tale mozione benché sia stata respinta dalla maggioranza del Consiglio Comunale ha fatto sì che comunque l'Amministrazione prendesse una posizione e si assumesse un impegno chiaro rispetto al Monumento riconoscendo ciò che il Comitato denuncia da tempo: la posizione del monumento, con il parcheggio antistante, contribuisce al suo degrado urge pertanto un piano di riqualificazione magari arrivando ad un accordo con la Curia.
Il Comitato, mediante comunicati stampa, i suoi canali web e social, ha ricordato le figure di spicco i cui destini si sono incrociati con la nostra città, ma ha anche pubblicato materiali che interessano opere architettoniche storiche parte del patrimonio della comunità.  
Durante la festa di fondazione della città il Comitato ha denunciato pubblicamente la deriva masochista di omaggiare coloro che hanno saccheggiato e distrutto Civitavecchia, mediante la riproposizione dell'assalto del saraceno, invece di celebrare le radici romane e chi l'urbe l'ha fondata e difesa. 
Riprendendo proposte interessanti di concittadini, abbiamo dato spazio sul nostro sito web a suggerimenti di sviluppo e di riqualificazione di aree della città in vista di un'eventuale riconversione economica di zone abbandonate o in attesa di essere valorizzate.
Abbiamo altresì segnalato eventi di alta cultura che hanno avuto luogo nel comprensorio così come anche le date importanti con le rispettive feste che scandiscono il tempo sacro.
Svolgendo le sue attività il Comitato 14 Maggio ha cercato, oltre ad essere un esempio, anche di adottare uno stile impersonale e distaccato volto al dono di sé e, quando le nostre istanze l'hanno richiesto, abbiamo richiamato l'attenzione dell'Amministrazione a fronte delle sue responsabilità, senza per questo attaccare con note di polemica lo schieramento politico in quanto tale. 

29 marzo - Intervista rilasciata a TRC sulla situazione intorno al Monumento alle Vittime dei Bombardamenti e delle iniziative promosse dal Comitato per la cura del suo decoro.