28 dicembre 2018

Lavori di restauro ultimati alla Basilica della Natività di Betlemme

Sono stati ultimati i lavori di restauro presso la Basilica della Natività di Betlemme, città con la quale Civitavecchia ha il privilegio di essere gemellata, da ben vent'anni! La Basilica, che sorge sul luogo dove era situata la grotta in cui nacque Gesù, è uno dei luoghi di preghiera più importanti per la cristianità.







 


20 dicembre 2018

Terremoto nel reatino | Comitato Illica Vive: Casette al gelo, residenti senza elettricità a Fonte del Campo. Servono gruppi elettrogeni


“Per il terzo anno consecutivo il Governo, il commissario, i governatori e i sindaci non sono riusciti a far fronte al  gelo e le bufere di neve, assolutamente prevedibili vista la stagione invernale. I residenti del cratere di Accumoli si trovano in uno stato di emergenza freddo senza che nessuno della filiera governativa a tutti i livelli si sia preoccupato di dotare il territorio di gruppi elettrogeni autonomi. La richiesta era stata fatta dai residenti consapevoli, per esperienza diretta, dei problemi legati al gelo. L’elettricità è saltata pertanto  il riscaldamento non funziona. Anziani, donne e bambini sono costretti a vivere in una condizione da arcipelago gulag. I mezzi di trasporto pubblico questa mattina non sono riusciti a raggiungere le sae di Accumoli, quindi  gli approvvigionamenti alimentari sono impossibili. Sui tetti, piatti, si sta accumulando ingente quantità di neve con il rischio crolli.  Servono squadre di emergenza della Protezione Civile pronte per evitare che accadano altre tragedie . Facciamo appello al presidente Conte, al commissario Farabollini, alla Protezione Civile, al presidente Zingaretti, ai sindaci di costituire una cabina di regia per l’emergenza neve nel cratere e dotare i cittadini di tutti gli strumenti per sopravvivere alla stagione invernale”. È quanto dichiarano Sabrina Fantauzzi, fondatrice del comitato Illica Vive, Robetta Paoloni e Rita Marocchi residenti Sae Accumoli e Fonte del Campo.


Ulteriori Info
Sabrina Fantauzzi
fantauzzistampa@gmail.com | +39 389 1661394
Per un sostegno immediato
Banca Popolare del Lazio Ag. 9 via Po 164 – 00198 Roma
IT 03M0510403209CC0430001900
MODAVI PROTEZIONE CIVILE
CAUSALE : Accumoli emergenza freddo



20esimo anniversario del gemellaggio tra Civitavecchia e Betlemme

Betlemme

Ieri 19 dicembre 2018, un nuovo anniversario del gemellaggio tra Civitavecchia e la città palestinese di Betlemme è passato nell'indifferenza più totale delle autorità locali. Un gemellaggio che fu siglato nel 1998 in occasione della visita in Italia di Yasser Arafat, durante la quale fu accordata al leader palestinese anche la cittadinanza onoraria. Un patto di amicizia che portò quattro anni più tardi, in occasione della Seconda Intifada e l'occupazione della Basilica della Natività da parte dell'esercito di Tel Aviv, all'intitolazione di una piazzetta proprio in onore a Betlemme. Per l'evento l'allora Rappresentante della Palestina in Italia, Nemer Hammad, dichiarò: << Qui a Civitavecchia  festeggiamo anche la fine dell'assedio della chiesa della Nativita', un momento importante per noi e per voi. Su questo mare che ci unisce, su questo mare che ci dice che apparteniamo alla stessa civilta', ci troviamo uniti nella speranza che, come i tanti che vedo davanti a me, anche i nostri bambini, nati sotto un'occupazione come i loro padri, possano trovare nella loro vita un cammino di pace e di speranza'>>

A distanza di due anni dalla prima denuncia pubblica del Comitato 14 Maggio poco sembra essere cambiato e noi continuiamo ad auspicare, una collaborazione con il sindaco di Betlemme nel campo della valorizzazione del territorio e, segnalandone l'assenza chiediamo il posizionamento di una targa relativa alla piazzetta Betlemme, nei pressi del Pirgo. Una targa che ne indichi il nome e le circostanze in cui venne denominata. Un gesto simbolico di espressione di vicinanza e amicizia verso la cittadina della Palestina. 

Piazzetta Betlemme

12 dicembre 2018

A Natale ricordati di sostenere l'economia locale


A Natale, sostieni chi nel nostro territorio si da’ da fare nel suo piccolo e va avanti con le proprie forze, evitando di dare per l’ennesima volta i soldi alla solita multinazionale di turno..

Proponiamoci di comprare e consumare (non solo i regali di Natale) da piccoli imprenditori meglio ancora se locali, dal vicino che vende dal catalogo, oppure da quello che fa piccoli oggetti, dall’amica che vende su internet, oppure anche prodotti alimentari possibilmente a chilometri zero, del comprensorio, della nostra regione al massimo delle altre regioni d’Italia.
Sosteniamo le iniziative no-profit, possibilmente informate da una economia sociale. Frequentiamo le strutture associative che sono la linfa della nostra comunità, umana e ideale. Riscopriamo il baratto se necessario, facciamo in modo che i nostri beni, i nostri servizi e i nostri soldi arrivino a gente comune che ne ha bisogno e non alle multinazionali, possibilmente non passando da bancomat e carte di credito.

La nostra attenzione ai consumi quotidiani, sia la risposta a concreta ed efficace agli squali della finanza, grande o piccola che sia. Questa è politica, reale e concreta, sarà il caso di mettercelo in testa.

(via Centro Studi Aurhelio)

3 dicembre 2018

Concerti Lirici della Filarmonica di Civitavecchia, da Dicembre a Maggio 2019

l concerto del 14 dicembre è il primo dei 4 che l'ensemble orchestrale della Filarmonica di Civitavecchia presenterà al Teatro Nuovo Sala Gassman.

Ogni concerto sarà incentrato su un grande musicista e il 14 dicembre sarà la volta di Antonio Vivaldi con le 4 stagioni .

Ad ogni spettacolo presenziera' il Prof. Ettore Falzetti che guiderà il pubblico all'ascolto attivo e partecipato delle esecuzioni. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica.
Per info e prenotazioni biglietti chiama lo 0766/672382 o il 328/1224154, oppure scrivi a: botteghino@blueintheface.net