28 agosto 2016

L'elenco dei musei di Civitavecchia che doneranno gli incassi di domenica 28 con #museums4italy alle zone colpite dal terremoto


Di seguito l’elenco pubblicato dal Ministero dei Beni Culturali con i musei civici e privati di Civitavecchia che partecipano all’iniziativa #museums4italy che raduna i musei statali italiani aderenti all'iniziativa di donare gli incassi alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto. 

Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia 
Largo Cavour, 1 - Civitavecchia  
Orario: da martedì a domenica 8.30- 19.30 Chiusura settimanale: lunedì; Prenotazione: Nessuna 

Terme Taurine o di Traiano 
Via delle Terme Taurine - Civitavecchia  
Orario: su richiesta alla Pro loco 076620299 Chiusura settimanale: lunedì; Prenotazione: Nessuna 

27 agosto 2016

1 Settembre - ”Artisti per Amatrice” a Civitavecchia

Il 1 Settembre si svolgerà in Piazza della Vita a Civitavecchia l'evento di beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal terremoto ad Amatrice e dintorni. 



Cogliamo l'occasione per segnalare oltre il codice iban del Comune di Amatrice anche la raccolta di domenica 28 Agosto presso la sede dell'associazione Solidarietà Nazionale di via Blasi (angolo via Benci e Gatti) dalle ore 10 alle ore 20. Ciò che è al momento particolarmente richiesto dall'ospedale di Rieti sono coperte, tute, pigiami e ciabatte, possibilmente nuovi.

19 agosto 2016

Civitavecchia si prepara per i Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie [30 agosto - 11 settembre]

Anche quest’anno, com’è secolare usanza, la locale Arciconfraternita del Gonfalone ha organizzato i Festeggiamenti in onore della Vergine Santissima delle Grazie, che si venera nella Chiesa della Stella di Piazza Leandra.
L’edizione 2016 riveste una particolare importanza in quanto si inquadra nell’anno Giubilare della Misericordia e la Chiesa suddetta è stata scelta quale “Porta Santa” per il giorno 11 settembre. Il programma messo a punto è il seguente:

Martedì 30 agosto,
ore 17,30 - Chiesa della Stella - Processione per il trasporto dell’immagine della Madonna delle Grazie verso la Cattedrale dove inizierà la novena in preparazione alla Festa dell’8 settembre. (Percorso: Piazza Calamatta, Corso Marconi, Piazza Vittorio
Emanuele).
Ore 17,45 in Cattedrale, Rosario meditato;
ore 18,30, la Santa Messa

Da mercoledì 31 agosto a martedì 6 settembre, in Cattedrale,
ore 17,45 - Recita del Santo Rosario;
ore 18,30, Santa Messa.

Mercoledì 7 settembre, ancora in Cattedrale, termine della Novena.
Ore 17,45, Recita del Santo Rosario.
Ore 18,30, Santa Messa

Giovedì 8 settembre - Festa della Natività di Maria Ss in Cattedrale,
ore 09,30 - 10,30 - 12,00, Sante Messe.
Ore 17,45, Recita del Santo Rosario.
Ore 18,30, Santa Messa solenne celebrata da Mons. Fabio Fabene, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi. La celebrazione sarà animata altresì dalla Corale “Insieme” diretta da Nicoletta Potenza. Parteciperà inoltre il Corpo della Polizia Locale che onorerà la Sua Patrona.
Ore 19,30, Solenne Processione con l’antica immagine della Madonna e rientro nella Chiesa in piazza Leandra. (Percorso: Piazza Vittorio Emanuele, Largo Cavour, Largo Plebiscito, Via Zara, Via Diaz, Piazzale degli Eroi, Viale Garibaldi, Largo Plebiscito, Largo Cavour. Piazza Vittorio Emanuele, corso Marconi, Via Stendhal, Via Trieste, Via Giusti, Via Piave, Piazza Leandra). Il servizio musicale sarà prestato dalla Banda “Amilcare Ponchielli”.

Venerdì 9 e sabato 10 settembre, presso la Chiesa della Stella, previsti degli incontri in preparazione alla “Porta Giubilare” dell’11. Il programma dei medesimi sarà comunicato successivamente.

L’invito del Priore David Trotti a partecipare a questi appuntamenti di Fede è rivolto a tutti i nostri concittadini che, con la preghiera e l’aiuto materiale, sostengono sempre le attività dell’Arciconfraternita suddetta.

Fonte: lacivettadicivitavecchia.it
Foto: lavocedelpopolo.net